Testimonianza di Antonia Locatelli sul centro educativo “La Colmena” di Tarija (Bolivia)
HomeNotizieTestimonianza di Antonia Locatelli sul centro educativo “La Colmena” di Tarija (Bolivia)
11 Ottobre 2016
Testimonianza di Antonia Locatelli sul centro educativo “La Colmena” di Tarija (Bolivia)
Carissimi amici di WebSolidale,
il centro educativo “La Colmena di Santa Rita” (l’alveare di Santa Rita) è al centro di una zona rurale a 5 Km da Tarija (Bolivia), accoglie più di 65 persone di sesso maschile: adulti, giovani e ragazzi con problemi di alcolismo, droga, abbandono, ecc… Alcuni giovani provengono dal carcere minorile, con cui siamo in contatto; l’unico requisito per entrare alla “Colmena” sono il desiderio e la voglia di cambiare vita.
I problemi che li hanno portati a vivere per strada, a volte come rifiuti in mezzo a rifiuti (è lì che li troviamo quando ogni giovedì li andiamo ad incontrare per le strade e sotto i ponti), sono vari: maltrattamenti in famiglia, minacce morali e materiali…
Il centro è per tutti loro, non solo un rifugio, bensì una proposta di vita. Qui imparano un mestiere: falegnameria, metallurgia, panetteria, allevamento di animali da cortile… imparano a fare il giardiniere, l’ortolano… imparano la cura della persona e della casa. I più giovani hanno la possibilità di continuare gli studi.
Non possiamo permetterci di assumere personale specializzato, ma chi sa insegna. Solo una psicologa e un amministratore che funge anche da educatore, anche quest’ultimo uscito dal tunnel dell’alcool, sono stipendiati.
Fino allo scorso anno la regione di Tarija ci aiutava con alimenti, ma quest’anno l’aiuto è venuto meno e ci siamo trovati in difficoltà economiche e quindi nel bisogno di chiedere. La solidarietà, la fratellanza rendono la persona più umana, sicuramente più vicina a Dio: e noi ci crediamo!